martedì 26 giugno 2012

#48Minirecensione: Shiver


Propongo qui la recensione di Shiver, letto nel settembre, che ho già pubblicato su aNobii. L'aver sfogliato il volume poco fa mi ha convinto a renderla nota anche sul blog. Avviso che magari adesso il mio giudizio è cambiato.



Devo dire che con le informazioni trovate in internet e nel retrocopertina, mi ero fatto un'idea diversa della vicenda. Pensavo che la protagonista, Grace, conoscesse personalmente - avesse parlato, fosse amica - del protagonista, Sam, e se ne fosse innamorata; così, allo stesso modo, avesse trovato interesse anche per il lupo dagli occhi gialli nel bosco dietro casa sua; e solo in seguito, avesse scoperto la verità. Invece, il libro inizia con il flashback di lei che viene morsa, salvata da Sam, si innamora del Sam-lupo e scopre l'esistenza dei lupi mannari, anche se non ha ancora visto il ragazzo in forma umana; tutto in pochi capitoli.
L'origine scientifica e mitologica di questi lupi mannari è ben trattata e spiegata, così come lo stile è fluido e preciso. Però il libro non mi è piaciuto particolarmente, non come avrei voluto. Adoro le storie di neve, ambientate in inverno, per cui ho penso che l'avrei apprezzato tanto. Infatti all'inizio, a parte il piccolo difetto indicato prima, ho trovato i due personaggi protagonisti ben tratteggiati e la loro storia d'amore appassionante. Ma poi l'interesse è scemato... mi sono diventati noiosi, quasi vuoti; non li ho più trovati simpatici. Passano gran parte del loro tempo a fare cose ordinarie, e i genitori di lei? Ma dove si trovano così snaturati? Beh, certo meglio di quelli di Sam e di Shelby... praticamente un raduno di poveretti! E poi sono presenti delle situazioni non troppo veritiere, e non solo con protagonisti i vari genitori. In alcuni punti mi piaceva di più, in altri l'ho trovato abbastanza noioso. E' quindi nel complesso un libro disturbante e angosciante! La risoluzione della vicenda mi ha portato a disprezzare di più il tutto, se non fosse per gli ultimi capitoli, che mi hanno dato l'interesse pressante di leggere il libro seguente!

{♣♣♣ stelle}

Autrice: Maggie Stiefvater
Casa Editrice: Rizzoli
Giudizio: Promosso
Voto: 3
-Stile: 3 3/4
-Contenuto: 3-
-Piacevolezza: 2 3/4


4 commenti:

  1. Shiver mi era piaciuto. Ma Deeper... Poi detesto Sam... le note positive di Deeper e Forever è Cole XD

    RispondiElimina
  2. Anch'io vorrei leggerli, però aspetto l'edizione supereconomica. Non sono tra i primi posti nella lista desideri. :)

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto molto anche Deeper :) Sono tra i migliori urban fantasy letti negli ultimi anni. Lo stile dell'autrice è unico e i capitoli in cui si alternano le voci dei protagonisti sono molto interessanti! Aspetto anch'io l'edizione economica di Forever ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che ti piacciano tanto! :)

      Elimina