martedì 12 marzo 2013

#118Recensione: Flawless di Sara Shepard






Ecco che ho terminato anche la lettura di Flawless, secondo capitolo della saga Pretty Little Liars di Sara Shepard. Naturalmente non ne sono stato deluso, anche se è d’obbligo ammettere che le descrizioni sono un poco minimal; non come nei libri di Melissa de la Cruz (Blue Bloods saga), ma brevi. Di sicuro ciò rende il romanzo snello e incalzante e, per un lettore che fa dell’inglese la sua madrelingua, veloce da leggere. Io sto pian piano migliorando e diventando più bravo e veloce, però è ovvio che non è come se leggessi in italiano. Ma capisco quasi tutto e quello che comprendo mi piace. Yeah!
La serie televisiva è per una volta quasi sullo stesso piano della saga letteraria. Di solito rimango deluso da riprese su pellicola, ma stavolta ho deciso di cimentarmi nella lettura proprio dopo essere stato catturato irrimediabilmente dal telefilm. Alcune cose sono diverse, ma entrambe le versioni sono buone. E’ certo che io preferisca i libi, perché sono frutto della fantasia dell’autrice… e poi perché ho visto solo la prima stagione in streaming; lol. Dunque, vediamo più precisamente le mie considerazioni.
Emily porta sfiga.
Le feste giovanili di Rosewood, private e a scopo benefico, portano sfiga.
I baci di Emily sono velenosi.
Avvengono un sacco di pericolose coincidenze a Rosewood.
I misteri avvolgono Rosewood, e sono come una veste per quattro ragazze che una volta erano solite essere manipolate da una certa queen bee, la stessa che ritorna come spettro in ogni loro situazione, uno spettro non molto voluto.
Mi piace come i misteri si infiltrino tra le vicende personali di quattro ragazze diverse eppure accomunate da una serie di circostanze. Sono tutte un po’ confuse, ma quella che mi è parsa più smarrita è Emily, e lo credo bene.
Hanna ha solo un padre stronzo. Aria ha solo un padre un po’ troppo lascivo. Spencer è solo un po’ troppo stronza e lasciva, ma tant’è (fa la sua figa figura). Emily ha un problema più serio, non una cosa che si può correggere con poco. O forse sì?
Sì è aggiunta una nuova poweful female, Jenna Cavanaugh, che insieme a Alison DiLaurentis e Mona Vanderwaal rappresenta il trio delle ragazze più affascinanti e sfuggenti… della serie? D’America? Del mondo? Vabbè, non esageriamo.
Posso dire che conoscendo tramite spoiler la vera identità di uno degli A (me tapino!), sono riuscito a intravedere indizi, che nel telefilm non forniscono. Ed è un bene riuscire a ragionare un po’, prima che sia la storia a svelare il mistero senza che lo spettatore possa fare congetture; ecco un pregio in più nella serie di libri. 
Io amo questa saga e la continuerò fin proprio alla fine. Stimo tanto l’autrice e le sue idee. Invito tutti a condividerle.  

16 commenti:

  1. ciao elfolletto, ho un premietto per te :) http://wwwilmiomondonerosubianco.blogspot.it/2013/03/premio-liebster_19.html

    RispondiElimina
  2. wow! è un'opera coraggiosa leggere in inglese=)
    however, try to visit our blog, and, if you want, write a comment e unisciti!=)
    http://lenostreparolerev.blogspot.it/
    ti aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà lo stile della Shepard è elegante, ma semplice. Una buona serie per leggere in lingua originale. ;)

      Elimina
  3. Scoperto per caso questo bel blog! Ho deciso di premiarti, visto che condivido con te una delle mie grandi passioni. L'iniziativa del premio è sul mio blog! :D

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Uhhh li sto leggendo anche io i libri della meravigliosa saga di Pretty Little Liars! Come te, sono stata spinta dal telefilm di cui sono follemente innamorata. Ho letto anche i libri di Melissa De La Cruz che hai citato e, visto che mi trovi d'accordo in ciò che scrivi, mi unisco subito al tuo blog e ti lascio il link del mio che è nato veramente da poco poco ( http://be-book-worm.blogspot.it/ )! Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  5. ciao, nuova follower, complimenti per il tuo blog,è molto interessante..mi volevo iscrivere alla newsletter ma non vedo il box..mi è sfuggito? Se ti va di venirmi a trovare ecco il mio blog
    http://guadagnare-conisondaggi.blogspot.it/
    Buona giornata:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà questo blog è stato lasciato a sè, e non sono in grado di arredarlo come vorrei. I riquadri di newsletter e followers una volta c'erano, ma ora non più...

      Elimina
  6. Very beautiful :)

    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. voglio leggere anch'io in lingua devo solo trovare il libro adatto con cui iniziare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, certo, faresti bene. Cerca, cerca. ;)

      Elimina