venerdì 21 febbraio 2014

Recensione - E finalmente ti dirò addio

E finalmente ti dirò addioE finalmente ti dirò addio by Lauren Oliver
My rating: 4 of 5 stars

Viene citato "Il giorno della Marmotta". Questa è la traduzione letterale di un film che in italiano porta il nome "Ricomincio da capo". E' un'evidente imprecisione della traduzione, perchè provoca confusione. Non si tratta della tradizione dell'osservare la marmotta alla fine dell'inverno, presente in Stati Uniti e Canada, perchè non avrebbe senso nella storia, ma proprio del film.
Io questa cosa l'ho scoperta per puro caso, e di sicuro mi ha infastidito.

Inoltre, un'altra dimostrazione della meticolistà italiana nell'evitare spolier è il titolo, che non lascia scampo, ovvero si sa già da prima di iniziare la lettura cosa avverrà. Quello originale, Prima che io cada, non implica necessariamente quel finale, e nel corso della lettura uno spiraglio si apre, però basta ritornare alla copertina e ci si ricorda che per Samantha non fnirà bene.

Comunque questo libro, che è noioso quasi quanto osservare crescere una piantina, mi è piaciuto mano a mano che si scivolava nel finale. Quindi per me non sono quattro stelle, ma si avvicinano.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento